Franz Kafka

Follow by Email

Wednesday, July 2, 2014

"Sera in Borgo Ticino," an excerpt from the short stories collection "24 Racconti" (Italian Literature)





An evening view of Borgo Basso, Borgo Ticino, Pavia, Italy.


“Thirty years—the promise of a decade of loneliness, a thinning list of single men to know, a thinning briefcase of enthusiasm,  thinning hair.”

S. F. Fitzgerald, “The Great Gatsby”


Al di qua e al di là del fiume la città giaceva indifferente, sotto il vano calpestìo dei suoi abitanti: l’apatico incedere di impiegatucci dentro i loro mocassini, il tacchettìo di donne scosciate in stiletto, il molle ciabattìo dei pensionati, lo strusciare di pneumatici sul nero asfalto, lo sferragliare anonimo di rugginose biciclette.
Per tutti però il cielo azzurrognolo della Bassa era spazzato da un vento carico di promesse e, nell’ aria gravida e fremente, ognuno pareva forse avvertire il tortuoso compiersi di un qualche destino. Per le grigie strade, portando a sè l’avambraccio e torcendo un poco il polso, qualcuno controllava l’ora ad ogni istante, come un cavallo che allunghi il collo e dilati le narici soffiando e sbuffando in scalpitante attesa di sotto la solida cavezza.
La scia biancastra di un aereoplano graffiava il cielo, mentre alto sull’orizzonte si profilava argenteo il contorno di un quarto di luna; svolazzando a due palmi dall’acqua le anatre starnazzavano dalle rive lontane nel tedio della sera.
Arianna abitava al principio del borgo che correva lungo il Ticino: un pugno di case a due piani coi tetti rossi e la facciate slavate; case che tremolavano nella notte umida sciamante di zanzare; case che si allagavano volentieri, quando le acque torbide erompevano dagli argini e venivano a riprendersi scantinati e ripostigli, e i seminterrati, le dimore di studenti fuori sede.
I gradini di cemento scendevano incerti sulla riva ghiaiosa che la città sovrastava di qualche metro; dal ponte, che da là sotto svettava unendo due lembi desolati di terra, rari passanti si affrettavano nella precarietà della bruna sera.
     In prossimità della casa, nell’oscurità ormai fonda, le finestre riverberanti di luce brillavano come tizzoni arroventati...
The story is part of the collection "24 Racconti", available both in printed paperback edition
and Amazon Kindle.

No comments:

Post a Comment

Check out the author's bookstore to browse and purchase both printed and e-book editions!