Franz Kafka

Tuesday, July 22, 2014

"Davanti a una tela di Rembrandt," an excerpt from the short stories collection "24 Racconti" (Italian Literature)


The Syndics of the Drapers' Guild, The Sampling Officials (Dutch: De Staalmeesters) 1662, by Rembrandt Harmenszoon van Rijn, Rijksmuseum, Amsterdam





"I giudici esaminarono con meticolosità gli atti e li ponderarono lungamente, prima che il Presidente del Tribunale li consultasse e, con piglio severo e mano greve, redigesse la sentenza.
Ora tu, l’imputato, il singolo, il cittadino minuscolo, te ne stai in silenzio, per lo più  rannicchiato contro la tua seggiola, dietro al bancone, in attesa. Di fronte a te sta la legge e in essa confidi e ti concedi senza riserva .
La legge è fatta di sei uomini a tua immagine e somiglianza e gli atti relativi alla  tua  particolare istanza giacciono sotto il loro scrutinio, sul drappo di velluto vermiglio che vi si stende innanzi.
Intorno al banco, vestiti di toga nera con un ampio candido bavero di batista, tutti, tranne uno, portano un largo copricapo delle Fiandre, anch’esso nero, a falde larghe.
Il sesto giudice se ne sta ritto in piedi  dietro al Presidente, la fronte appena percettibilmente corrugata, come a rivivere nel vacuo e angusto spazio della memoria la dolorosa confutazione della propria tesi. Lo diresti lievemente adombrato, conscio di come la bontà della sentenza si riveli anche in assenza del suo pieno consenso..."
The story is part of the collection "24 Racconti", available both in printed paperback edition
and as ebook on Amazon Kindle.

No comments:

Post a Comment

Check out the author's bookstore to browse and purchase both printed and e-book editions!