Franz Kafka

Wednesday, August 13, 2014

"Il Carceriere," an excerpt from the short stories collection "24 Racconti" (Italian Literature)



Prisoners Exercising, (aka Prisoners' Round, German: Die Runde der Gefangenen) by Vincent van Gogh, 1890, oil on canvas, The Pushkin Museum of Fine Art


Andarono tre giorni, e gli disse: ”Oh, re del tempo e sostanza e cifra del secolo! In Babilonia mi volesti perdere in un labirinto di bronzo con molte scale, porte e muri; ora l’Onnipotente ha voluto ch’io ti mostrassi il mio dove non ci sono scale da salire, né porte da forzare, né faticosi corridoi da percorrere, né muri che ti vietano il passo.”
    Poi gli sciolse i legami e lo abbandonò in mezzo al deserto, dove quegli morì di fame e di sete. La gloria sia con Colui che non muore.”

J.L. Borges, “I due re e i due labirinti”

La mia cella misura tre metri per quattro, la luce vi entra solamente di sbieco da una feritoia alta nel muro che dà a mezzogiorno; sul lato opposto è un vano, con un materasso per giaciglio. Gran parte del tempo lo passo coricato e i miei giorni non sarebbero così malvagi se solo la coperta di lana non fosse così ruvida e il pagliericcio tanto umido. Anche così non mi lamento, chè in fondo la mia pena è poca cosa innanzi all’entità della mia colpa.
Null’altro mi manca, salvo forse il tepore di una donna, il pranzo della domenica, il luccichìo del mare o di qualche tramonto.
A ben considerarla, codesta attuale esistenza presenta vantaggi non trascurabili: nulla mi si chiede, nulla ci si aspetta da me, né io pretendo né chiedo nulla a me stesso o a chichessia. Se osservo la mia vita, essa non è fondamentalmente dissimile da quella degli altri uomini che risiedono fuori da questo anfratto buio e angusto.
Quando vi varcai la soglia, da principio, mi parve lungamente di impazzire. Ricordo la prima estenuante estate interminabile: i minuti pesavano come ore, le ore come giorni; in quel tempo ancora anelavo stupidamente la libertà...
 
The story is part of the collection "24 Racconti", available both in printed paperback edition
and Amazon Kindle.

No comments:

Post a Comment

Check out the author's bookstore to browse and purchase both printed and e-book editions!